CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON-LINE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’acquisto on-line di prodotti effettuato per il tramite del sito Internet www.mokalux.it di proprietà della società "Torrefazione MP SRL", come di seguito identificata.

ARTICOLO 1 – Definizioni, Parti del contratti, Ambito territoriale e Normativa applicabile

1.1. Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita le espressioni sotto indicate avranno il seguente significato: “Società”: significa ed identifica la ‘Torrefazione MP SRL’, con sede legale in Calenzano (FI), via dei Gelsi n. 16, Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Firenze, Codice Fiscale e P. Iva n. 07305440484, Tel./Fax: 055 451222, E-mail: info@mokalux.it “Sito”: significa il sito Internet www.mokalux.it di proprietà e gestito dalla Società per l’acquisto on-line di prodotti della medesima Società ivi esposti nella sezione ‘Catalogo’ “Cliente” o “Consumatore”: significa e s’intende unicamente la persona fisica, di maggiore età, che effettua acquisti on-line tramite il Sito per proprio consumo e quindi per scopi non strumentali all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta

1.2. Parti del contratto
Le Parti del contratto di acquisto on-line tramite il Sito sono esclusivamente la Società ed il Cliente. La Società offre in vendita i suoi prodotti e svolge attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti di “consumatori” come sopra definiti. In considerazione di tale politica commerciale la Società si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal Consumatore. E’ esclusa la vendita a minori.

1.3. Ambito territoriale
La Società vende i propri prodotti tramite il Sito solo ed esclusivamente nel territorio italiano. Le eventuali richieste di acquisto che prevedano un indirizzo di consegna fuori dal territorio italiano non saranno accettate ed eseguite.

1.4. Normativa applicabile
La compravendita di prodotti attraverso il Sito è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo, del D. Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile.

Prima di inoltrare un ordine di acquisto mediante il Sito, il Cliente dichiara di avere letto e compreso, nonché di accettare integralmente e senza riserva alcuna le Condizioni Generali di Vendita, e tutte le ulteriori indicazioni fornite durante la procedura di acquisto ed i contenuti delle seguenti sezioni: Condizioni di utilizzo del Sito; Privacy Policy e Cookie.

Le Condizioni Generali di Vendita, e gli altri documenti sopra richiamati, applicabili ad un acquisto saranno sempre quelli vigenti al momento in cui viene effettuato il relativo ordine, avendo la Società la facoltà di variarne i contenuti.

Il Cliente ha la possibilità di procedere alla stampa ed alla conservazione o comunque all’archiviazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, degli altri documenti sopra richiamati e dei moduli riproducenti le caratteristiche dell’acquisto effettuato tramite il Sito.

ARTICOLO 2 – Registrazione, ordine di acquisto, conclusione del contratto, stato dell’ordine

2.1. Registrazione
Per l’acquisto di prodotti attraverso il Sito il Cliente deve registrarsi sul Sito compilando l’apposito modulo di registrazione ed inserendo i dati ivi richiesti. L’avvenuta registrazione al Sito verrà confermata al Cliente tramite un’apposita E-mail. La registrazione è gratuita. I dati richiesti in fase di login/registrazione saranno trattati secondo quanto indicato nella informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy).

2.2. Ordine di acquisto
Per l’acquisto attraverso il Sito il Cliente deve compilare e trasmettere per via telematica alla Società l’ordine seguendo le istruzioni fornite dettagliatamente sul medesimo Sito durante le fasi della procedura di acquisto, e che di seguito si vanno a sintetizzare. Il Cliente che desideri comprare i prodotti mostrati sul Sito potrà selezionarli per tipo e quantità accedendo al ‘Catalogo’ e quindi aggiungendoli al proprio ‘carrello’. Comparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, del loro prezzo e delle eventuale spese di consegna; a questo punto il Cliente dovrà prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita e confermare la loro accettazione, quindi selezionare il metodo di pagamento scelto. Completata questa fase di scelta sarà possibile chiudere il proprio ‘carrello’ ed inoltrare l’ordine. L’ordine è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione indicate nel modulo d’ordine. Dopo la conferma del pagamento, l’ordine non potrà più essere cancellato o modificato.- Con l’invio dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver letto ed accettato integralmente le Condizioni Generali di Vendita, comprese le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo articolo 7., i termini del contributo per le eventuali spese di consegna e l’informativa sul trattamento dei propri dati personali da parte della Società (Privacy Policy). L’ordine di acquisto sarà archiviato nella banca dati della Società e conservato per il tempo necessario alla sua evasione e comunque non oltre i termini di legge.

2.3. Limitazioni quantitative all’acquisto
Gli ordini di acquisto possono essere soggetti a limitazioni di quantità minima o massima, come indicati e pubblicizzato nel Sito, e comunque segnalato al momento dell’ordine.

2.4. Accettazione dell’ordine - Conclusione contratto
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso lo stesso Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta ad accettazione da parte della Società. Pertanto, il contratto di compravendita attraverso il Sito s’intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve via E-mail dalla Società la formale accettazione dell’ordine ricevuto dal Cliente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso. La E-mail della Società di accettazione dell’ordine indicherà il ‘Numero Ordine’ che servirà da riferimento per ogni ulteriore comunicazione con la Società; il riepilogo dell’ordine stesso (prodotti scelti, relativi prezzi, eventuali costi di consegna, indirizzo di consegna e metodo di pagamento prescelto); le informazioni relative alla spedizione, ivi compresa la data prevista per l’invio; il link alle Condizioni Generali di Vendita e alla Privacy Policy; le altre eventuali informazioni che di volta in volta potranno essere aggiunte per il miglior servizio del Cliente.

2.5. Rifiuto e/o cancellazione dell’ordine
La Società comunicherà tempestivamente al Cliente di non essere in grado di evadere un ordine e che dunque il contratto non si è concluso (a titolo meramente esemplificativo, per incompletezza e/o erroneità dell’ordine; per mancato rispetto dei requisiti di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita; per sopravvenuta indisponibilità dei prodotti ordinati).

La Società si riserva altresì di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un Cliente con il quale abbia avuto o sia in corso un contenzioso; che abbia violato le Condizioni Generali di Vendita; che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti e/o inesatti; al quale non sia stato possibile consegnare un ordine

E’ espressamente escluso qualsivoglia diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose in ragione della mancata accettazione di un ordine.

ARTICOLO 3 – Caratteristiche dei prodotti – Marchi

3.1. Caratteristiche dei prodotti
I prodotti acquistabili tramite il Sito sono quelli presenti nella sezione ‘Catalogo’ del medesimo Sito e sono realizzati direttamente dalla Società. Le caratteristiche dei prodotti sono illustrate nelle relative schede informative pubblicate sul Sito, che tuttavia hanno carattere indicativo risentendo dei processi di produzione. Le immagini ed i colori dei prodotti acquistabili sul Sito potrebbero cambiare e/o non essere esattamente conformi a quelli reali anche per effetto degli strumenti software e/o hardware utilizzati dal Clienti.

3.2. Marchi
Il marchio ‘Mokalux’ ed il logo relativo sono di esclusiva proprietà della Società. I marchi ‘Lavazza’, ‘Nespresso’ e ‘Lavazza A modo mio’ non sono marchi di proprietà della Società né di società ad essa collegate e/o dalla stessa controllate. La compatibilità della capsule della Società è funzionale al loro utilizzo sulle macchine a marchio ‘Lavazza’, ‘Nespresso’ e ‘Lavazza A Modo Mio’ e non sostituisce l’utilizzo delle capsule originali.

ARTICOLO 4 – Prezzi dei prodotti – Spese di spedizione - Fatturazione

4.1. Prezzi dei prodotti
I prezzi di ciascun prodotto sono posti in evidenza sul Sito, sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le imposte applicabili. I prezzi dovuti dal Cliente saranno calcolati al momento dell’ordine di acquisto.

4.2. Spese di spedizione
Sono inoltre a carico del Cliente le spese di spedizione, che vengono quantificate e distintamente evidenziate nel modulo d’ordine, e che sono quantificabili anche nella apposita sezione ‘Spese Spedizioni’ presente sul Sito. Eventuali deroghe al pagamento delle spese di spedizione (ad esempio, al superamento di certi importi di ordine di acquisto) verranno appositamente pubblicizzate sul Sito ed indicate al momento dell’ordine di acquisto.

4.3. Fatturazione
La Società emetterà fattura per ciascun ordine. Per l’emissione della fattura faranno fede i dati forniti dal Cliente al momento dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

I prezzi fatturati sono quelli in vigore il giorno dell’invio dell’ordine di acquisto, incluse le tasse e le eventuali spese di spedizione.

Le spese di spedizione, se dovute, saranno indicate separatamente all’interno della fattura.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento dovuto dal Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati:

a) pagamento anticipato con bonifico bancario: il pagamento va effettuato presso banca ‘Intesa Sanpaolo SpA’, IBAN: IT46V0306918488100000014668, Beneficiario: ‘TORREFAZIONE MP SRL’
Nella causale del bonifico il Cliente deve indicare il ‘Numero Ordine’ indicato nella E-mail ricevuta dalla Società di accettazione dell’ordine.

b) pagamento PayPal: il pagamento sarà gestito direttamente dalla piattaforma PayPal, in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal.

In caso di pagamento con PayPal, l’importo dovuto per l’acquisto dei prodotti, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, sarà addebitato al momento dell’invio da parte della Società della E-mail di accettazione dell’ordine. In ogni caso, la spedizione dei prodotti ordinati tramite il Sito è subordinata al ricevimento ed al buon fine del pagamento, che dovrà essere effettuato scegliendo al momento dell’ordine una delle modalità indicate.

La Società si riserva la facoltà di non accettare proposte di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già accettate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento.

ARTICOLO 6 – Spedizione e consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito

6.1. Luogo di consegna
La Società consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine, (indirizzo) che dovrà necessariamente essere sul territorio italiano. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

6.2. Corriere
I prodotti acquistati tramite il Sito vengono consegnati tramite un Corriere. La consegna è responsabilità esclusiva del Corriere. Eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti potranno essere segnalate dal Cliente alla Società che, se del caso, potrà coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.

6.3. Tempi di consegna, stato della spedizione e giacenza
Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, escluse le festività, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Salvo i casi di forza maggiore, i prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui la Società ha ricevuto il pagamento dell’importo complessivo dell’ordine.
La Società invierà al Cliente una E-mail di conferma della avvenuta spedizione, nella quale indicherà il relativo ‘Numero di Spedizione’, che permetterà il tracciamento del pacco sul sito del Corriere.
Nel caso in cui il Corriere non riuscisse ad effettuare la consegna per qualsivoglia motivo provvederà a lasciare un avviso di passaggio riportante i numeri e le informazioni utili al Cliente per concordare una nuova data di consegna.
Il Corriere utilizzato dalla Società garantisce due tentativi di consegna all’indirizzo indicato dal Cliente nel proprio ordine. Qualora i due tentativi di consegna non avessero buon esito, la Società invierà al Cliente una E-mail con richiesta di contattare direttamente il Corriere per concordare una nuova consegna. Il Corriere tratterrà la spedizione per 10 (dieci) giorni dalla detta comunicazione E-mail della Società, dopo di che, in mancanza di istruzioni, rispedirà i prodotti alla nostra Società con spese a carico del Cliente. In tal caso la Società non rimborserà né il costo della tentata consegna né quello dei prodotti. Sempre al Cliente verranno addebitate le spese per una eventuale nuova spedizione dei prodotti.
Per la consegna (o ritiro) è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato idoneo ed abilitato a ricevere i prodotti; a tal proposito, il Cliente esonera espressamente il Corriere e la Società da qualsivoglia responsabilità.

6.4. Verifica dei prodotti in consegna da parte del Cliente

Il Cliente è tenuto a verificare, al momento della consegna dei prodotti ordinati:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
b) che l’imballo è integro;
c) che il prodotto in consegna è conforme a quello ordinato.
In caso di anomalie e/o di prodotti mancanti i Cliente dovrà sottoscrivere il documento di consegna indicando “con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti” ed informare la Società entro 7 (sette) giorni a partire dalla data di ricevimento dei prodotti stessi, conservando la fattura e il documento di trasporto del Corriere; dopo avere eseguito tali indicazioni, la Società, in accordo con il Cliente fornirà prodotti sostitutivi di pari valore oppure provvederà all’emissione di rimborso per mezzo di un credito a favore del Cliente per successivi acquisti tramite il Sito.
Qualora ciò non avvenga, il Cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

6.5. Sopravvenuta indisponibilità dei prodotti
Nel caso di indisponibilità dei prodotti sopravvenuta all’accettazione dell’ordine, la Società ne darà tempestiva comunicazione E-mail al Cliente, il quale avrà facoltà di:

a) attendere la disponibilità dei medesimi e quindi confermare l'acquisto, accettando i tempi di attesa indicati dalla Società;

b) risolvere il contratto con comunicazione da inviarsi alla Società entro 2 giorni lavorativi dalla comunicazione E-mail di sopravvenuta indisponibilità della Società. In caso di scelta di risoluzione del contratto, l’importo eventualmente già pagato dal Cliente gli sarà rimborsato al più presto possibile e comunque non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prezzo pagato dal Cliente.

ARTICOLO 7 – Diritto di Recesso del Cliente Consumatore

Ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente, in quanto Consumatore, avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti; nel caso di consegna separata di più beni, acquistati dal Cliente con un solo ordine, il termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

Entro il predetto termine di 14 giorni il Cliente deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

Invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link in versione pdf, oppure invio di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

- lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Torrefazione MP SRL
Via dei Gelsi n. 16
50041 - Calenzano (FI).
Alla c.a. Ufficio Customer Care
- Fax al numero 055 451222
- Via mail all’indirizzo info@mokalux.it

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi), il ‘Numero Ordine’ e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l'acquisto.

La Società provvederà senza ritardo a dare conferma di ricevimento della comunicazione di recesso, via E-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente nel corso della procedura di acquisto sul Sito.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, let. d) e let. e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai prodotti che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e ai prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale. I prodotti devono essere restituiti o riconsegnati alla Società, ‘Torrefazione MP SRL’, in Calenzano (FI), via dei Gelsi n. 16.- Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il Cliente risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura e le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.

Le sole spese a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

Ricevuta la richiesta di recesso, la Società provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato alla Società, comprese le spese di spedizione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha esercitato il diritto di recesso. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento con il quale il Cliente ha eseguito il pagamento in favore della Società. La Società si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Qualora invece non siano rispettate le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come sopra specificato, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente potrà riottenere, a sue spese, il prodotto nello stato in cui è stato restituito alla Società. In caso contrario, la Società potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente per il relativo acquisto.

ARTICOLO 8 – Privacy

Le informazioni sul trattamento dei dati personali del Cliente da parte della Società sono indicate, consultabili e scaricabili accedendo al link Privacy Policy.
Le altre informazioni e condizioni relative all’utilizzo del Sito sono indicate, consultabili e scaricabili accedendo al link Termini di utilizzo e Cookie.

ARTICOLO 9 – Foro competente – Risoluzione controversie

Foro competente per la risoluzione di qualsiasi controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.
E’ inoltre possibile avvalersi della piattaforma europea di risoluzione delle controversie on-line (“Online Dispute Resolution”) accedendovi tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/